sabato 20 novembre 2010

ENOCRATIA, l'entusiasmo del vino


Il vino mi ha entusiasmato la prima volta e continua a farlo grazie alla gioia che esprime attraverso le persone, per non dire tutto il resto, attraverso la gente che lo racconta, lo fa, lo beve. Col tempo ti leghi a queste cose e diventano indispensabili.
Il mio incontro con Anna e Davide è stata una conferma. Arrivo a Milano. L'amico Christian Bucci, ci aveva parlato di questi due ragazzi. Prenotiamo!
Arriviamo con Elena, ore 20.30. I ragazzi ci accolgono, prima Davide, poi Anna,sorridenti, contenti di averci lì. Parliamo, apriamo bottiglie, parliamo di tutto. Di Milano, di come ci si sente, si esce , si mangia e si beve. Di produttori, di scuole ed esperienze. Io ci ho fatto l'università e l'ho amata molto, ma anche non sopportata più per l'ultimo periodo. Spesso stretta, povera quando per me ormai il tesoro era il mio desiderio di fare vino e tornare in Sicilia. Adesso la rivedo con occhi diversi. Mi piace tornarci ogni tanto, anche se raramente. Ma in fondo ogni posto è fatto di persone e cose, e a tutto si è legati per quello.

L'Entusiasmo si legge nei loro occhi. L'orgoglio di aver costruito qualcosa, la gioia di esserci riusciti, le speranze per il futuro. Il comprendere che comunque ancora è tutto un inizio.
Mi lego a chi lo beve il vino per questo. Mi piace leggere la passione, il silenzio durante l'ascolto delle storie in vigneto. Il modo con cui mi guardavano, e ahimè loro, alla mia stessa età mi hanno dimostrato il loro apprezzamento.
Continuo a pensare che il vino debba essere veicolato solo da gente che lo sente così, solo da chi parla e comunica con gli occhi dopo un assaggio.
Sono contenta che a Milano ci sia un posto dove scoprire cose diverse.
Decidiamo di comune accordo di organizzare una serata con i vini.

Il 25 novembre vi aspettano per una cena con Nino Barraco e Massimiliano Croci.
Il 26 novembre vi aspettiamo io ed Elena,La Stoppa con i nostri vini.
Due doppiette SICILIA-PIACENZA.

Poi il giorno dopo fate un giro a SEMPLICEMENTE UVA, 27/28/29 Milano. Noi ci siamo con tanti altri produttori

Spero anche per capire che il vino non è "cosiddetto" naturale. Ma lo deve essere senza dubbi e senza mille significati diversi.
Uno solo per tutti. VERO.
Eccovi organizzato il prossimo fine settimana.
a presto




2 commenti:

Dan ha detto...

Belle parole Arianna, bella descrizione di Anna, Davide, del loro luogo e del loro entusiasmo.

D&A ha detto...

E come non avere entusiasmo quando di vero ci sono persone così e vini così? Grazie mille Arianna! D&A