giovedì 15 ottobre 2009

OTTOBRE è TEMPO DI RACCOLTA..



Per me l'uva è un frutto d'autunno, almeno qui a Vittoria. E quando questo arriva e solo in quel momento, diventa tempo di raccolta.
Anche quest'anno per fortuna le maturazioni si sono spinte al punto giusto, con qualche pioggia esasperante che mi ha fatto un po' penare.
Tutto finito adesso, sabato 10 Ottobre è stato il momento dell'ultimo Zibbibbo. Perchè da quest'anno si prova anche il bianco..
E per rendere le cose ancora più complicate, non bastandomi la pioggia, riprovo il passito di Nero d'Avola. Il PASSONERO 2009. Eh sì, perchè se la prima prova vale, perchè non provare la seconda. 12 gg di appassimento, i graticci di canna di fiume, il sole che quando esce in Sicilia, autunno che sia, si fa sentire. Fra poco uscirà l'annata 2008 per cui anche voi mi direte la vostra.

Sole, pioggia, freddi notturni, cieli nuvolosi, i monti qui dietro nitidi come se dovessi abbracciarli. Questa è la Vendemmia 2009, ma per fortuna tanti profumi e come si sà, alla fine sono questi che ti riempipno di gioia e anche quei piccoli dubbi e difficoltà, quelle ansie e apprensioni si fanno da parte per lasciar spazio alla gioia di quegli primi assaggi che chiudono le porte ad un anno e ne aprono un altro.

E via con la prima cassetta!!!!


Pensando al PASSONERO

5 commenti:

samuel cano ha detto...

Hola Arianna, que bueno leerte y saber de ti. Veo que vas a hacer un passito de ¡Nero d'avola! en España diriamos "Ole".

La vendimia en España ha sido dificil, mucho calor, mucha pasificación, mucho Ph, en tintos. El Petit Verdot muy bien y el airen muy muy bien. Hay 2 blancos uno en barrica y otro en maceración carbonica, ya te contaré.

Desde nuestro viaje a Italia y a la Stoppa para Eva y para mi ha sido muy importante y tenemos una sonrisa siempre en la cabeza para vosotras y para seguir adelante. Un abrazo muy grande.

Salud y buen vino.

Para que leas sobre mi:

www.vinospatio.blogspot.com

laurent saillard ha detto...

Passito de Nero d'Avola & Muscat de Sicile! Nice! Bravo!
I enjoyed my last bottle of Frappato 07 last night. Delightful!
Me and Noella are going to NY next week to Joe's tasting with Thierry and the boys. I'll bring back to France a tin of Gheta 08.
I am thinking of coming to visit your vineyard sometimes this winter. When is a good moment?

Laurent Saillard.

arianna occhipinti ha detto...

ciao samuel,
i tuoi vini mi sono piaciuti molto e quella è stata una splendida giornata trascorsa insieme.. abbraccia Eva.
Speriamo di rincontrarci presto

arianna occhipinti ha detto...

Laurent, It will be nice at Dressner. They are so good.
I'm waiting for your visit. Wonderful!! let me know, when you fell.
ari

ciciuxs ha detto...

spero tu porta il passito a fornovo, non sapevo ed ora muoio dalla voglia di assaggiarlo.
ciao
ale